venerdì 2 novembre 2012

PARATHA CON HUMMUS DI CECI E ZUCCA


È Halloween ma non è per questo che ho scelto un antipasto che vede tra i suoi ingredienti la zucca, il vero motivo è che io la amo profondamente e da ottobre a marzo io ne mangio quantità notevoli.


Al forno, stufata, nel risotto, nella minestra... e chi più ne ha più ne metta.
La cantina è Orsolani, piemontese: 18 ettari di vigneti nella zona classica dell'Erbaluce, un vitigno che ammetto, non conoscevo ma che mi ha conquistata.Uno spumante speciale, lavorato ancora tutto in modo artigianale com'è abitudine della Cantina Orsolani, insomma un vino ottimo, perfetto per l'aperitivo ma valido anche per accompagnare tutto il pasto se di pesce o carni bianche.

Ma questa volta volta volevo fare qualcosa di speciale da abbinare ad un vino nuovo, che non avevo mai assaggiato ma che meritava una ricetta nuova e diversa dal solito.

In questo caso ho aperto un'ottimo "Cuveè Tradizione" Caluso Spumante doc del 2007.



E quindi in occasione di una cena con due carissimi amici ho ben pensato di stappare questa bottiglia e di abbinarci un antipasto stuzzicante e vegetariano in onore di Miro (uno dei due amici).

Era da tempo che volevo provare a fare le Paratha: sono delle piadine indiane semplicissime e veloci da fare, realizzate con farina e farina integrale. Invece di farcirle le ho tostate per bene e le ho tagliate a triangoli, vi ho abbinato un hummus di ceci e zucca che devo confessarvi mi ha stupita per la sua bontà ed è stato molto apprezzato anche dai tre uomini a cena con me. 

E questa è stata l'apertura di una serata piacevole e rilassata di quelle che solo gli amici più cari sanno regalarti... beh diciamolo, il vino fa sempre la sua parte ;-)


Paratha con hummus di ceci e zucca

per 4 persone

130 gr farina
120 gr farina integrale
100-115 ml latte tiepido
mezzo cucchiaino di sale
50 gr ghee (burro chiarificato indiano... io non l'avevo e ho usato burro normale, si può sostituire anche con la margarina)

Per l'hummus
200 gr zucca a pezzetti
250 gr ceci lessati
sale, pepe
3 cucchiai di olio evo
il succo di mezzo limone
curcuma 

La procedura per le paratha è particolare ma semplice:
setacciate insieme le farine e il sale, aggiungete il latte tiepido, impastate e formare una palla che farete riposare per 15 minuti.
Passato questo tempo dividete la palla in 5 pezzi, stendeteli in una sfoglia sottile, spalmate uno strato sottile di ghee/burro quindi arrotolatele su se stesse come un sigaro e poi avvolgete a spirale il sigaro, quindi nuovamente stendeteli in piade sottili.
Cucinatele sulla padella ben calda per 4 minuti a lato in modo da tostarle.

Nei 15 minuti di riposo dell'impasto preparate l'hummus: cuocete al vapore (o lessate) 10 minuti la zucca, frullatela con i ceci, il succo di limone, l'olio, sale, pepe e curcuma.

Servite l'hummus con i triangoli di paratha e con un calice di Cuvèe Orsolani: india e piemonte sulla stessa tavola, figurone assicurato.



Nessun commento:

Posta un commento