sabato 29 settembre 2012

ZIA LAURA QUESTA È PER TE: SFORMATINO DI ZUCCA CON FINOCCHIO E UVETTA

È un po' che devo scrivere questo post ma è difficile.
Conosco Laura attraverso Twitter, è una foodblogger simpaticissima, fuori di testa, spassosa, di quelle che si fanno i coppapasta con la carta stagnola e quando se ne comprano un set professionale diventa la giornata più bella del mondo, di quelle che si fanno l'orto in poggiolo e sono super-orgogliose della zucca che sta crescendo, di quelle che su twitter si fanno delle belle chiaccherate.
Scoprire che è malata di tumore al pancreas mi lascia di sasso... lo leggo nel suo blog dove lei ne parla con assoluta semplicità e "serenità". Leggo e scopro che i cibi che le sono permessi a causa del diabete sono appena una decina e che con questi lei ha deciso di sperimentare piatti e ricette sempre diverse e di diventare foodblogger.
Difficile non restare colpita... e ammirata, Zia Laura è una grande, assolutamente super.
Ci scriviamo, twittiamo, ci seguiamo su facebook e iniziamo a ipotizzare una cena a Ostia (da lei) e un suo soggiorno a Zugliano, da me.
E nel frattempo ci raccontiamo della nostra vita: lei mi manda la foto della zucca, si compra la macchina del gelato, ha un cane che la segue ovunque e una glicemia da paura.
Anche durante la mia vacanza in Canada ci sentiamo: gli esami non sono buoni ma caspita lei è positiva, fiduciosa, piena di grinta.
E poi, l'ultimo giorno di vacanza, mentre all'areoporto attendo di imbarcarmi per l'Italia scopro che ZiaLaura è morta.

32 anni, una forza che nemmeno in tutta la vita io riuscirò mai ad accumulare, la capacità di sorridere e prendersi in giro che appartiene solo a persone speciali... non è giusto, non è proprio giusto!
E mi sono sentita piccola e impotente, tradita dal tempo e anche da lei che mannaggia se ne è andata quando ero così lontana e prima di incontrarci.

Le dedico quindi questo post che è solo una piccola espressione del mio affetto, una ricetta arancione, a base di zucca e realizzata con il coppapasta, come sarebbe piaciuto a lei :-)

SFORMATINO DI ZUCCA CON FINOCCHIO E UVETTA

ingredienti per 4/6 tortini
500 gr di zucca marina privata della buccia e tagliata a tocchetti
2 finocchi
2 cucchiai di uvetta
olio evo
sale, pepe
semi di papavero

Coprite la piastra del forno con carta forno e distribuitevi sopra la zucca a pezzetti, i finocchi piliti e tagliati anch'essi a pezzetti e l'uvetta che avrete fatto ammollare precedentemente per 15 minuti in acqua tiepida (non di più).
Versate un fino d'olio, salate e pepate.
Infornate a 180° per 30 minuti.

Al momento di impiattare posate sul piatto il vostro coppapasta e riempitelo con la verdura cotta, pressate con un cucchiaio e delicatamente sfilate il coppapasta.
Cospargete con semi di papavero e con un filo d'olio.



ps io ho servito questo contorno con una tagliata di manzo cotta al sale, semplice e buonissima, sale sotto, sale sopra, rosmarino e 20 minuti in forno.

2 commenti:

  1. è un'emozione ogni volta leggere di Laura, direi una doppia emozione, la gioia e la tristezza. come ti ho già scritto su twitter mi manca... il suo silenzio è presente.
    ottima ricetta per un'ottima persona.

    RispondiElimina
  2. Già: si sentiva la sua presenza e ora si sente la sua mancanza... ma si sente! Che ragazza fuori dell'ordinario, e che fortuna per noi averla incrociata. Grazie per i tuoi messaggi cucinaprecaria :-)

    RispondiElimina