mercoledì 1 agosto 2012

"MUFFIN DELLA LIDIA" CON ZUCCHINE E CAROTE #MERCOLEDISOCIAL



Mia sorella Lidia (siamo in tre, Lidia è quella di mezzo), dice di non saper cucinare. In realtà non è vero: lei SA cucinare, è che non le piace pensare a cosa cucinare! Capita spesso quindi che mi chieda “ho una cena, cosa preparo?” poi però tutto quello che realizza è non solo ottimo ma anche presentato in modo originale ed invitante (un giorno vi farò vedere i suoi baci di dama salati: uno spettacolo di pazienza e precisione). Già perchè lei, contrariamente a me, ama curare i dettagli e ha una grande manualità, doti che la nostra mamma si è scordata di inserire nel mio DNA.

Oggi, in occasione del #mercoledisocial, appuntamento settimanale delle mitiche Cecilia e Micol del blog Muffin e Dintorni ho deciso di dedicare alla mia sorellina (che per la precisione mi supera in altezza di 15 cm buoni) un post e di inserirla con onore all'interno della rubrica "La ricetta di...". Vi propongo dei muffin che Lidia mi ha insegnato a realizzare molti anni fa, al rientro da un viaggio all'estero e che da allora ripeto ogni estate quando è stagione di zucchine (perchè checchè ne dica certa gente le zucchine sono estive e quelle che trovate in inverno NON sono di stagione!).

Muffin dolci alle verdure quindi: zucchine e carote. Abbinamento inconsueto ma indovinatissimo considerato che tutte le persone che li hanno assaggiati sono rimaste senza parole. Sarà forse anche per il miele o per l'olio che io amo particolarmente nei dolci... non so, so solo che piacciono tantissimo perciò
qualsiasi sia il segreto di questi "muffin della Lidia" io vi consiglio di provarli e di gustarveli guardando le olimpiadi, comodamente stravaccati sul divano, tifando Italia, tifando sport!




"Muffin della Lidia" con zucchine e carote #mercoledisocial

Ingredienti (in cups)
1 cup ½ di farina (circa 225 gr)
3/4 cup zucchero di canna (anche un po’ meno)
1 cucchiaino di lievito per dolci
½ cucchiaino di zenzero in polvere (facoltativo, io non lo metto ma vi riporto la ricetta originale, eventualmente sostituire con una bustina di vanillina)
¼ di cucchiaino di bicarbonato
2 uova intere
1 cup di zucchine grattuggiate sottili
1 cup ½ di carote pelate e grattuggiate
½ cup di olio (io uso evo, va bene anche di semi)
¼ cup di miele


Procedimento
Il procedimento è quello classico dei muffin quindi veloce e semplicissimo, prendete due ciotole:
  • in una mettete gli ingredienti asciutti quindi farina, zucchero, lievito, zenzero/vanillina, bicarbonato
  • nell’altra mescolate le uova alle carote e zucchine, unite l’olio e il miele
Ora unite l’impasto umido a quello asciutto e mescolate velocemente.
Riempite per ¾ 12 stampini da muffin su cui avrete posizionato un pirottino di carta (si trovano un po’ in tutti i supermercati).
Cuocete a 190° per 15/20 minuti.

Mangiati freddi, anche il giorno dopo, sono davvero buonissimi.


ps mi scuso per le foto... vabbè insomma quando li rifaccio le sostituisco, voi intanto provateli!

2 commenti:

  1. ciao!!! Tua sorella è una bella fonte di ispirazione!!! Questi muffins sono veramente invitanti!!! E tu li hai preparati veramente bene!!! Ti seguo! Ciao Marina

    RispondiElimina
  2. Ciao Marina, grazie! Sono davvero speciali, se vuoi provali e poi fammi sapere. A presto :)

    RispondiElimina