lunedì 4 giugno 2012

PESCE PERSICO AL FORNO CON VERDURE


Ho fatto una scelta folle, ho deciso di inseguire un sogno, di cercare, trovare e percorrere la mia strada. Senza certezze, senza le cosidette “spalle coperte”, senza una visibilità chiara su ciò che mi aspetta.
Ho deciso di cambiare, di rischiare e di mettercela tutta, non tanto per fare una carriera diversa ma per vivere con uno stile che sento più mio. Incosciente ma non inconsapevole che sarà dura e che servirà tanto impegno. Felice però di aver avuto un coraggio che non mi è mai appartenuto ed entusiasta di aver trovato persone che, come me e con me, inseguono lo stesso sogno. Ed oggi mi sento piena di gioia e fiduciosa...


E quando sono contenta io preparo pesce: il pesce è il cibo con cui festeggio traguardi, avvenimenti, successi, o con cui mi consolo quando ho bisogno di una coccola, o che riservo ad ospiti a cui voglio particolarmente bene, o che mi concedo per una cena romantica... sì insomma diciamocelo, io il pesce lo farei ogni giorno!!
Questa è una ricetta semplicissima: che sposa il sapore delicato del pesce persico (ma potete usare anche altri tipi di pesce) con il gusto più deciso delle verdure al forno ed un tocco sfizioso dato dal trito di aromi.
Un piatto leggero ma completo e ben bilanciato che non può non piacere anche a chi non ama troppo il pesce.
Eccovi la ricetta

PESCE PERSICO AL FORNO CON VERDURE


per due persone

filetto di pesce persico 500 gr circa
due patate medie
una melanzana
pomodorini datterini 300 gr
farina
sale
pepe bianco
olio evo
un trito di timo, timo limone, maggiorana, rosmarino (o quello che avete voi)

Iniziate preparando la verdura:

  • sbucciate le patate e taglietele a tocchetti, bollitele per 3 minuti;
  • tagliate le melanzane a pezzi della stessa grandezza delle patate;
  • lavate e tagliate a metà i pomodorini e teneteli da parte;
  • rivestite la placca del forno con carta forno, metteteci sopra le melanzane e le patate scolate, salate e aggiungete un filo d’olio, infornate a 180° per 15 minuti circa.

Tocca al pesce:

  • sciacquatelo, asciugatelo e tagliatelo in due per avere le due porzioni;
  • infarinatelo leggermente;
  • scaldate un po’ d’olio in una padella e posateci il pesce;
  • cuocetelo due minuti per parte, non deve cucinarsi completamente ma solo prendere un po’ di colore, salatelo;
  • togliete il pesce, aggiungete un filo d’olio e nella stessa padella fate saltare solo un minuto i pomodorini;

Il tocco finale:

  • quando le verdure saranno morbide ma compatte estraete la placca dal forno, fate spazio e posate al centro il pesce;
  • circondatelo con le verdure e con i pomodorini;
  • completate con il trito di erbe aromatiche, un po’ di pepe bianco e un filo d’olio;
  • infornate nuovamente per 15 minuti, gli ultimi 3 mettete il grill.

Buon appetito e un brindisi alle decisioni folli, ai sogni e alle persone ci credono!!




Nessun commento:

Posta un commento