lunedì 7 maggio 2012

SEMPLICEMENTE... BISCOTTI ALLE NOCCIOLE

E’ un po’ che non scrivo, non per dimenticanza, noncuranza o latitanza... a dire il vero in questi giorni ho riflettuto molto su come dare continuità a questo blog. Qualcuno mi ha fatto riflettere, con poche ma intelligenti domande e mi ha chiesto: ma tu cosa vuoi fare con questo blog?
Beh, sapete una cosa? io ancora non lo so con certezza cosa voglio fare con questo blog, il fine ultimo intendo, ma c’è una cosa che so per certo: mi piace! Mi piace da morire cucinare, mi piace tantissimo scrivere e mi gasa l’idea di condividere le mie ricette con chi avrà voglia di leggerle. Mi diverte mettermi in gioco e vedere fin dove potrò arrivare, chi raggiungerò, chi saprò ispirare...
E visto che sto vivendo un periodo della mia vita in cui sento davvero il bisogno di fare cose che mi fanno star bene ho deciso che, con qualche piccola correzione e miglioramento, questo neo-blog resterà quello che è: una raccolta di ricette e di pensieri sparsi... magari con il tempo crescerà e si arricchirà anche di altro, ma con molta semplicità, soprattutto con semplicità...

E allora via con una ricetta in tema perchè appunto semplicissima ma squisita. Questi biscotti sono a prova di bomba: fatica 0, gusto 100!





BISCOTTI ALLE NOCCIOLE

per circa 35 biscotti
100 gr farina
100 gr nocciole tostate e tritate
130 gr zucchero a velo
1 bustina di vanillina
2 uova

Con le fruste elettriche sbattete a lungo le uova (intere) con lo zucchero a velo... a lungo significa 3/4 minuti almeno, devono incorporare molta aria. Aggiungete la vanillina continuando a sbattere e gradualmente inserite anche la farina e le nocciole.
A questo punto mettete almeno due ore l’impasto in frigo (io l’ho lasciato tutta la notte).
Dopo due ore riprendetelo, accendete il forno a 180° e foderate il piatto del forno con carta forno.
Con due cucchiaini create i biscotti sulla carta forno lasciando cadere una quantità di impasto pari circa alla grandezza di una noce. Distanziatele bene l’una dall’altra perchè in fase di cottura si allargheranno molto.
Infornate e cuocete per circa 20 minuti, devono prendere un bel colore dorato e diventare croccanti raffreddandosi.
Gustateli con il te da soli o accompagnati con della crema chantilly oppure accompagnateli a del buon vino passito, consiglio un buon Recioto di Valpolicella... insomma fatto 30 facciamo 31! ;-)
Semplicemente meravigliosi, o no?




Nessun commento:

Posta un commento