mercoledì 23 maggio 2012

BIGOLI NOBILI SGAMBARO CON ASPARAGI, GAMBERETTI E PISTACCHI

C’è una cosa che fa di me un’italiana atipica: non amo la pastasciutta! In realtà non è proprio così è che trovo che sia un piatto inflazionato e troppo spesso realizzato “tanto per fare qualcosa”, con posa attenzione e poca cura. Soprattutto al ristorante: quando mi accorgo che la pasta ordinata arriva dopo soli due minuti e capisco che è precotta e mi sale una repulsione che non vi dico... E quindi poca pasta per me, anche a casa.
Però ogni tanto, perchè comunque rimango pur sempre un'italiana anche se atipica, mi viene voglia di bel piatto di spaghetti! E allora via, al richiamo degli spaghetti non si resiste! 




Ha anche deciso di partecipare con questa ricetta al bellissimo contest di Laura e del suo blog Nella cucina di Laura, per la sfida di maggio: quindi l'ingrediente principe sono gli asparagi!
Qui ho usato quelli del'orto sotto casa (quindi km0) che il nostro padrone di casa Mariano -single di 65 anni- mi ha fatto trovare sulle scale la mattina che è partito con altri 7 amici e due camper per il raduno degli alpini (mitico!!!). Lui è così: coltiva per un esercito e non riuscendo a consumare tutto da solo, distribuisce. Io ho deciso che lo adotto come nonno!

Veniamo alla ricetta: ho usato i bigoli Sgambaro, sono spaghetti in realtà, davvero buonissimi, ruvidi tengono perfettamente il condimento, corposi, reggono benissimo la conttura!
Ho abbinato gamberetti (un classico), code di gambero per la presentazione e pistacchi tostati come tocco finale per suggerire al palato un non so che di croccante. Esperimento riuscito e ora condiviso!





Bigoli nobili Sgambaro con asparagi, gamberetti e pistacchi

Per due persone
200 gr bigoli nobili Sgambaro
250 gr asparagi
uno spicchio d’aglio
250 gr gamberetti
4/6 code di gambero
20 gr pistacchi tostati e sminuzzati
olio

sale
pepe


Pulite gli asparagi e tagliateli a tocchetti tenendo le punte un po’ più lunghe (saranno più belle in presentazione).
In una padella fate inbiondire lo spicchio d’aglio con un po’ d’olio, aggiungete gli asparagi, salateli e fateli cuocere per circa 15 minuti, occhio a non bruciarli, se serve aggiungete poca acqua. Devono comunque rimanere sodi e corposi. Pepate a fine cottura.
Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per la pasta.
Togliete dalla padella gli asparagi, aggiungete un po’ d’olio e fate saltare brevemente i gamberetti puliti e le code di gambero privare del loro guscio. Basteranno 5 minuti. Tenete la parte le code di gambero per la fase di impiattamento.
Cuocete la pasta e scolatela 3 minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione. Abbiate cura di tenere un bicchiere dell’acqua di cottura.
Versate spaghetti e asparagi dentro la padella con i gamberetti e completate la cottura (per 6 minuti) aggiungendo gradualmente poca acqua e mescolando delicatamente. Aggiungete un filo d'olio evo e un po' di pepe.
Ci siamo: impiattate aggiungendo le code di gambero e distribuendo sulla pasta i pistacchi sminuzzati.
Buon appetito!



2 commenti:

  1. ciao!! grazie mille di aver partecipato alla mia sfida!! vado subito ad aggiungere la ricetta!! un bacione, laura :-D

    RispondiElimina