venerdì 13 aprile 2012

CROSTATA DI COMPLEANNO: MANDORLE E MARMELLATA DI PRUGNE

Il primo dolce che pubblico,  una crostata con un ripieno a base di mandorle sopra un letto di marmellata, è una torta di compleanno. Pochi giorni fa ha compiuto gli anni Matteo un carissimo amico che invitandoci a cena mi ha chiesto di regalargli una torta per la sua festa.  Io ho una passione particolare per la realizzazione dei dolci che per me sono portatori di affetto, cura, attenzione... i dolci sanno trasmettere amore più di ogni altro piatto. E creare un dolce per una persona a cui si tiene è un piacevole pensare e immaginare a quali ingredienti più gli si addicono, quali sono i suoi gusti e cosa meglio lo potrebbe rappresentare, che stile potrebbe avere il “suo” dolce. Per lui ho scelto di rielaborare la ricetta trovata in un ritaglio di giornale, ne è uscita una torta che un po’ rappresenta Matteo: gustosa, con una forte e piacevole personalità, non sofisticata ma con una certa classe e soprattutto assolutamente golosa.
Una crostata originale insomma con un buon contrasto tra sapori e consistenze, da servire dopo una cena informale o all’ora del te. Facilissima da preparare e vi assicuro che si farà amare immediatamente.
Provare per credere...




CROSTATA ALLE MANDORLE CON MARMELLATA DI PRUGNE

per la base
130 gr farina
50 gr  burro
1 tuorlo
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 cucchiaio acqua ghiacciata

per il ripieno
250/300 gr marmellata prugne (io sono stata troppo scarsa quindi qui ho aumentato un po’ la dose)
150 gr mandorle ridotte a farina
120 gr burro
110 gr zucchero
4 uova

Preparazione della base:
Mettete nel frullatore farina e burro, frullate, aggiungete lo zucchero e frullate ancora (se non avete il frullatore usate le mani e create un impasto a briciole grossolane lavorando gli ingredienti con la punta delle dita)
Ora spostate l’impasto in una ciotola e aggiungete l'uovo e un cucchiaio di acqua fredda, amalgamate con le mani fino a formare un impasto dalla consistenza simile  a quello della pasta frolla che farete riposare in frigo almeno mezz'ora (io la faccio riposare già stesa nella tortiera perchè è più facile da stendere...). Pre-riscaldate il forno a 180°.
Riprendete la base dal frigo, stendetela e usatela per foderare la tortiera da 24 cm, infornatela 10 minuti a 180° e poi fatela raffreddare, nel frattempo preparate il ripieno.

Preparazione del ripieno:
Montate il burro ammorbidito con lo zucchero, io ho usato le fruste elettriche, unite le uova, una alla volta, un pizzico di sale e le mandorle in polvere.
Amalgamate bene.

Infine...Spalmate la base della crostata pre-cotta con la marmellata di prugne, versare sopra l'impasto di mandorle.
Potete completare con mandorle a lamelle sparse sulla superficie ma io ne ero sprovvista...
Infornate e cuocete 40 minuti sempre a 180°.

Lasciate raffreddare, spolverizzate con zucchero a velo e gustate senza ritegno!!! Poi fatemi sapere se vi è piaciuta.




Nessun commento:

Posta un commento